Alleviare i disturbi


Una prevenzione contro lupus non esiste. Il trattamento ha lo scopo di prevenire un aggravarsi della malattia e malattie successive.    

Presso andamenti con attacchi, devono essere prevenute ulteriori attacchi o differirli. È importante conoscere le cause individuali della malattia ed evitarli.  


Protezione solare

Come regola indicativa: Se la propria ombra è più corta di quello che si è, si dovrebbe evitare il sole.

Come regola indicativa: Se la propria ombra è più breve rispetto alla propria altezza, non esporsi al sole.

La Luce ultravioletta può provocare un attacco e cosi sostenere i sintomi di lupus eritematoso e / o aggravarli. Dunque, e necessaria per persone colpite, una coerente protezione solare (indumenti e crema) Farmaci fotosensibilizzanti dovrebbero, dopo aver consultato il medico curante, venire evitati.


Profilassi Vitamina-D

Buone fonti di vitamina D l’olio di fegati di merluzzo, burro, latticini pieni di grassi, uova, fegato, margarina fortificata, funghi, avocado e appunto pesce (grasso).

Le migliori fonti di vitamina D sono, in ordine decrescente: olio di fegato di merluzzo, burro, prodotti lattiero-caseari non scremato, uova, fegato, margarina fortificata, funghi, avocado e pesce (grasso).

La vitamina D viene formata dall’esposizione alla luce solare. Una carenza porta agli adulti a osteopenia e osteoporosi. Un livello inferiore di vitamina D è un fattore di rischio per malattie autoimmuni. Più inferiore è il livello della vitamina D, più maggiore è l’attività della malattia. Inoltre aumenta l’esigenza di vitamina D con il prendere di glucocorticoidi (cortisone), che parecchi malati devono ingerire, aumenta.

Poiché molti malati di lupus devono evitare la luce solare (vedi sopra), la profilassi di vitamina D è necessaria. È considerato utile per adulti, l'assunzione di fino a 4.000 UI di vitamina D3 al giorno.
 

Prevenzione dello stress

Lo stress fisico, mentale, emotivo o sociale sono da evitare perché possono spesso innescare un aumento dell’attività della malattia. Ciò deve essere tenuto in considerazione più volte al giorno. Anche tecniche di rilassamento o accompagnamento psicologico possono essere utili.

Tabacco 

Generalmente Lupus eritematoso decorre a peggiorare più da fumatori che da non fumatori. Il fumo è un possibile fattore che fa scattare possibili attacchi. In più, fumare attivamente o passivamente, aumenta la tendenza per l’arteriosclerosi. Di conseguenza l’effetto di alcuni farmaci necessari con lupus eritematoso vengono ridotti sia come fumatore attivo o passivo. Per tutti questi motivi il fumo o fumare deve venire evitato.

Medicinali  

Medicinali che provocano attacchi, sono da evitare dopo aver conferito con il medico curante.

Ulteriori informazioni le trovatesi trovano nel opuscolo «Medicamenti» della lega svizzera contro il reumatismo.

Anche la consumazione di pompelmo può influenzare notevolmente l’effetto di molti medicinali. Non è raccomandato l’assunzione di pompelmo in combinazione con diversi medicinali per lupus.
 

Protezione contro le infezioni e vaccinazioni

Per ammalati, che prendono medicinali immunosoppressori, un controllo coerente per infezioni è necessario. Riducendo la difesa del corpo tramite medicinali, infezioni banali possono essere pericolose per la vita. Come protezione da contaminazioni, è anche necessario evitare la folla in periodi di infezioni.  

Per chi soffre di lupus eritematoso e assumono medicinali immunosoppressivi una vaccinazione completa è particolarmente importante. La vaccinazione con vaccini vivi è, tuttavia, di solito contro indicativa.