Diagnosi


la diagnosi di lupus eritematoso sistemico

Talvolta è difficile fare una diagnosi di lupus eritematoso sistemico (LES), dal momento che, non sempre dall’inizio della malattia sussistono quattro criteri di classificazione.


Nel lupus, i primi sintomi sono spesso il dolore e l'infiammazione delle articolazioni (artrite) che portano a consultare un medico (60% dei pazienti e delle pazienti).

Il 20% dei pazienti colpiti, manifesta come primi sintomi cambiamenti dermatologici. Da 5–10% dei pazienti colpiti, come sintomi generali come febbre, malessere e stanchezza, si manifestano nelle fasi iniziali e stanno in prima linea. Da 10–15% dei pazienti colpiti, LES inizia con l’invasione degli organi interni come i reni, il sistema nervoso ecc. … È molto importante, che la diagnosi di LES venga fatta al più presto possibile, per poter trattare in modo adeguato le persone colpite appena possibile.
 

Disturbi e valori di laboratorio

In consultazione medica, è importante che il paziente descriva precisamente tutti i dettagli dei disturbi. Generalmente, insieme con i caratteristici Reperti dell’esame fisico ed i risultati dell’esame di laboratorio, mostrano se sussiste un LES. La ricerca di anticorpi specifici nel sangue, come gli anticorpi antinucleo, anticorpi contro dsDNS, contro l’antigene Smith e contro cardiolipina può aiutare nella diagnosi. Anche in altri esami di laboratorio, siano segni di infiammazione come i fattori del complemento, il conteggio dei globuli bianchi (leucociti e il sottogruppo di linfociti) come anche piastrine (trombociti) contribuiscono a rendere la diagnosi di LES, come anche i parametri di funzionalità renale incluso l’esame del urina.
  

ACR-criteri di classificazione ACR = American College of  Rheumatology

I criteri indicati qui di seguito della classificazione LES non sono criteri diagnostici effettivi. Per l’esistenza di LES, devono sussistere quattro di questi criteri. Del quale almeno uno deve essere clinico (da undici) ed uno deve essere un criterio immunologico (da sei). L’eccezione è l’infezione renale, che per il tipico risultato di LES, l’esame istologico della biopsia renale e la corrispondente costellazione anticorpi può già fornire la diagnosi di LES.

ACR-criteri di classificazione

Criteri clinici     

  1. Lesioni acute come l’eritema a farfalla
  2. Lesioni tipiche per il lupus cronico
  3. Erosioni della mucosa nasale e bocca senza altra causa
  4. La perdita di capelli, non formano cicatrici, senza altra causa
  5. Infiammazione delle articolazioni (artrite) a minimo due snodi
  6. Sierosite (infiammazione delle cosiddette membrane sierose come i polmoni, la pleure, il peritoneo o il pericardio)
  7. Infezione renale
  8. Coinvolgimento del sistema nervoso: Per esempio scatti epilettici, psicosi, confusione, infestazione del midollo o di nervi
  9. Riduzione delle piastrine, trombociti = trombocitopenia con numero trombocita inferiore a 100’000 per μl sangue
  10. Riduzione de globuli rossi (eritrociti) da anemia emolitica
  11. Riduzione die leucociti al di sotto di 4000 per μlsangue o sistema  linfociti al di sotto di 1000 per μl sangue
       

Criteri immunologici 

1.     Aumento ANA = anticorpi antinucleari

2.     Aumento anticorpi anti-dsDNS (DNS a doppia elica)

3.     Aumento anticorpi contro Sm (antigene Smith)

4.     Anticorpi anti fosfolipidi (cardiolipina o β2-glikoproteina 1)

5.     Diminuzione complemento

6.     Test Coombs positivo (in assenza di un anemia emolitica)