Scopo e obiettivi
Scopo secondo Art. 2 degli statuti
lupus suisse offre aiuto, a tutte le persone colpite da Lupus Eritematoso (cosiddetto LE) e di altre malattie collagenosici, in tutta la svizzera.
Favorisce la comprensione medica, psicologica e sociale della malattia attraverso l'informazione, l'educazione, l’aggiornamento e la prevenzione. Rappresenta gli interessi dei pazienti con LE in pubblico e da Specialisti. Si lascia guidare basandosi ai principi scientificamente riconosciuti.
Obiettivi
Come organizzazione di pazienti il nostro obiettivo primario è quello di aumentare la consapevolezza di lupus al pubblico in generale e favorire il miglioramento e il mantenimento di qualità della vita alle persone colpite di questa malattia. Per perseguire questo obiettivo in modo sostenibile, abbiamo definito i seguenti sotto-obbiettivi:
- Il continuo sviluppo dell'associazione nel suo ruolo come partner impegnato nel campo del lupus eritematoso, in particolare verso i pazienti e le pazienti con lupus e il pubblico in generale.
- Aumentare la consapevolezza della malattia in pubblico, al fine di aumentare la comprensione e l'accettazione delle persone con lupus e le loro particolari ciecostanze.
- Per rendere più comprensibile la complessità di questa malattia rara, cronica e imprevedibile.
- Sensibilizzare ed educare i medici al fine di garantire diagnosi più rapide e ben fondate.
- Stabilire e mantenere la rete di contatti per le persone con lupus
- Tramite raccomandazioni, aumentare il numero dei membri di lupus suisse
- Assistere le persone con lupus: pubblicazione delle testimonianze, informazioni sui progressi medici e sviluppi terapeutici, comunicati d’esperienza, nonché gli aspetti sociali e psicologici.
Per raggiungere questi obbiettivi offriamo i seguenti servizi:
- Gestione del sito www.lupus-suisse.ch
- Edizione della rivista «lupus»
- Edizione e pubblicazione di vari volantini pubblicitari e materiale informativo di alta qualità
- Organizzazione di conferenze e workshops
- Supporto di gruppi regionali
- Informazioni / Consigli
- costruttiva collaborazione e scambio di informazioni ed esperienze con altre organizzazioni di pazienti
- Manutenzione rete di specialisti / centri di competenze e aziende di sanità
- Sviluppo e manutenzione della rete di contatti, centri di competenza e le aziende farmaceutiche